Illustrazioni Animali e varie

Pinguini 2023 - Ombretta Repetto © Pinguini 2023 - Ombretta Repetto ©
P I N G U I N I
[Polcenigo, gennaio 2023]
 
Ho avuto la grandissima fortuna di vedere i pinguini nel loro habitat naturale a Kangaroo Island. Me ne sono subito innamorata ! La meticolosità con cui i piccolini camminavano di notte sulle rocce alla ricerca della mamma e del cibo, facendo attenzione a non cadere e rialzandosi immediatamente dopo una caduta, mi ha impressionata. L’enorme sforzo fatto dalle mamme durante ogni giorno nel procacciarsi il cibo nella profondità dell’Oceano, immergendosi e risalendo per prendere aria, è sorprendente. Chi di noi non si commuove guardando il famosissimo documentario “La marcia dei pinguini” (di Luc Jacquet, 2005)? I pinguini sono uno dei tipi di uccelli più sociali. Basta guardarli nelle loro colonie per rendersi conto di come si sviluppano nelle interazioni che avvengono tra loro. Tuttavia, i pinguini sono anche uccelli molto indipendenti, che creano le proprie tane e cercano la loro privacy per se stessi. Al momento del bisogno, per esempio per ridurre gli attacchi depredatori, cacciano come una squadra [da https://mondopinguini.it/struttura-sociale-dei-pinguini]. C'é molto da imparare dai pinguini.
Asino somalo - Ombretta Repetto© Asino somalo - Ombretta Repetto©

A S I N O  S O M A L O  S E L V A T I C O 
[Polcenigo, agosto 2017]

Perché l'asino somalo selvatico ? L'asino somalo selvatico vive nei deserti e in regioni aride dell'Africa nord-orientale (la linea a sinistra del disegno). Allo stato selvatico ne rimangono solo circa 500 esemplari. Merita rispetto.
Ne colpisce la sua estrema eleganza in una grossa mole (2 metri di lunghezza, più 30-50 cm di coda), la capacità di adattamento alle estreme condizioni di siccità, la possibile convivenza in branchi di oltre 50 individui, la presenza di linee orizzontali nere simil-zebra alla base delle zampe, la velocità massima simile a quella dei cavalli di 50km/ora e, infine, il fatto che, essendo stata cacciata sia per la carne sia per uso in medicina tradizionale delle sue varie parti del corpo, la specie è ad alto rischio di estinzione ed è sotto protezione. 

A differenza di altri ungulati, all'avvicinarsi di un pericolo non fuggono subito via ma cercano prima di intuire l'entità reale di minaccia. Ha coraggioL'illustrazione é invito a riflettere sulla straordinaria meraviglia che desta questo bellissimo animale. 

 

- R e s p e c t -

Milk ! - Ombretta Repetto© Milk ! - Ombretta Repetto©

MILK !

{Polcenigo, 2018]

 

Un gatto che beve latte ? 

Sport has no limits - Ombretta Repetto© Sport has no limits - Ombretta Repetto©

SPORT HAS NO LIMITS

[Polcenigo, luglio 2017]

 

Perché se un pinguino può fare karate é perché lo sport non ha limiti !

 

Illustrazione e testo - Ombretta Repetto© Illustrazione e testo - Ombretta Repetto©

Sognavo di vivere - Il profumo di un limpido cielo é diventato respiro

[Lù Monferrato (Alessandria), giugno 2001]

 
Scrissi queste frasi in piena adolescenza durante un pomeriggio trascorso sulle colline del Monferrato. E' diventata grafica 4 anni fa. Mi é ritornata in mente nei primi giorni di pandemia 2020. La dedico a tutti coloro che purtroppo non hanno più potuto respirare un limpido cielo e a coloro che ci stanno provando. Arriveranno tempi migliori.

 

- Respira e, semplicemente, vivi -